Vetrine Sonore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Samuele Spallitta - Torino

Andare in basso

090913

Messaggio 

Samuele Spallitta - Torino Empty Samuele Spallitta - Torino




Samuele Spallitta - Torino 943800_153784924801603_1948599769_n


Pagina Artista - Facebook
Canale Artista - Youtube
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Biografia

"Amo il teatro e la musica...ma è cantando che perdo il controllo"
(Samuele Spallitta)

Samuele Spallitta è nato a torino il 12 gennaio 1986;
cresciuto in una famiglia dedita alla musica, a cominciare dal nonno stornellista popolare Pugliese e dalla mamma Francesca Ligorio anch'essa cantante, assieme alla sorella Carmela alla fine degli anni '70.
Samuele a dieci anni inizia lo studio del pianoforte ma a seguito di un carattere timido e introverso non riesce a dar sfogo al proprio lato artistico, che inizia a prendere piede dove dopo l'inaspettata morte del padre a 17 anni.
Viene spronato dallo zio batterista a fare parte della sua band della chiesa assieme al fratello Tommaso, chitarrista e futuro arrangiatore.
L'esperienza della band crea in Samuele una maggio0re sicurezza nel utilizzare la propria voce e poco tempo dopo il ragazzo di Torino si riscopre, iniziando cosi a prediligire artisti come Tom Jones, i Creedence Clearwater Revival, Wilson Pickett Little Richard e Rino Gaetano ed è proprio in questo periodo che comincia una sua accurata ricerca personale di artisti che possano migliorare il suo repertorio vocal.
La band, a parte qualche piccolo spettacolo ricorda il suo live più importante nel 2005 al Palaruffini di Torino per uno spettacolo delle scuole dove samuele riceveva i complimenti del vicesindaco di Torino, per la sua interpretazione in Halleluja.
Finiti gli studi e diplomatosi al Giuseppe Peano nel 2007 decide di cambiare "genere" senza mai però abbandonare la musica come infatti si vedrà negli anni successivi , è in questo anno che decide di provare l'esperienza del attore con la scuola Tangram Teatro dove impara l'impostazione classica di prosa e dove conosce bravi attori e futuri amici con cui formerà una compagnia teatrale.
Respirando la polvere del palcoscenico, dai i teatri più piccoli e sconosciuti al Duse di Genova. L'esperienza recitativa dona a Samuele una sua maniera di interpretare i suoi personaggi ma anche le sue canzoni.
Nel 2010 spronato anche dal migliore amico ricomincia a cantare attraverso festival, gare e concorsi di canto, ed è proprio in una di queste occasioni che conosce Pamela Gueli, futura collega all'agenzia Artist Opera world.
Facendosi notare per il suo modo di cantare, influenzato dalla musica Soul che sin da bambino prediligeva e per il suo modo grintoso di stare sul palco, viene selezionato per il Premio Mia Martini.
Incominciando a studiare canto con l'insegnante Anna Pirozzi, Samuele raffina il suo modo graffiante di interpretare la musica.
Arrivato alle semifinali dei casting di XFactor viene fermato da un NO di Morgan, ma non demorde e continua a migliorare e arriva due mesi più tardi fra gli otto finalisti del Premio Mia Martini 2011 dove vince il Premio Voce Soul con il pezzo "Dormi" , scritto dalla madre nel 2000 e reinterpretato da Samuele in tutt'altra maniera e arrangiato dal fratello Tommaso Spallitta e Gianni Branca.
Dopo una piccola pausa per una tonsillectomia e dopo un velocissimo recupero Samuele torna in scena con la collega Pamela Gueli fra varie serate e varie ospitate.
Nel 2012 inizia la sua collaborazione con i Jazzisti Alberto Gurrisi (Hammond), Emilio Berne' (Batteria) e Maurizio Pink Rosa (Sax) per l'arrangiamento di brani scritti e composti da Samuele e il fratello Tommaso.
Per incomprensioni lavorative Samuele decide di sciogliere il contratto in scadenza con l' Artist Opera Word.
Nel marzo 2013 entra a far parte della squadra di Riccardo Cocciante a The Voice Of Italy su Rai2 ma il cammino nel live show si interrompe alle Battles .
Finita l'esperienza in tv , non mancano collaborazioni con artisti del panorama Torinese come i Soul Nassau (big band soul).
A maggio 2013 partecipa a uno stage sulla cotruzione del testo con il cantautore Tony Bungaro ; in questa occasione conosce il chitarrista e cantautore romano Vincenzo Delli Carri con cui formerà un duo acustico che ripropone brani pop in chiave soul o meglio in chiave Pop & non SouL (nome del duo).
A luglio del 2013 viene contattato dal batterista Axel Scarpulla (Soul Nassau) a fare parte di un progetto nuovo nato alla fine del 2012 , il progetto nasce per proporre qualcosa di nuovo e di mai sentito e ne fanno parte Stefano Belforte (basso) , Marcos Pintor (chitarra), Axel Scarpulla (batteria) , Leonardo Corradazzi e appunto
Samuele Spallitta ( voce) , il progetto sta procedendo attualmente a grandi passi e si chiama LIPS AROMA.


Vetrine Sonore
Vetrine Sonore
Founder

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 13.08.13

https://vetrinesonore.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.