Waste Pipes - Torino
Vetrine Sonore :: Dreams Boulevard :: Showcase :: Rock
Pagina 1 di 1
121013
Waste Pipes - Torino
Pagina Artista - Facebook
Canale Artista - Youtube
Sito Ufficiale
Biografia
Alfieri del rock n’roll e delle calde sonorità anni 70, il gruppo nasce nel 2003 fra i banchi del liceo Charles Darwin di Rivoli.
Durante questi dieci anni di attività la band propone con entusiasmo e umiltà la propria musica, un rock’n’roll old school con molte influenze (blues, indie, stoner, dance), aprendo anche esibizioni di artisti rinomati come Elio, Perturbazione, Meganoidi, Thunder Express (ex The Hellacopters), D-A-D (Disneyland After Dark), Francesco-C, Pino Scotto, Octopus e Fabio Treves Blues Band.
All’attivo un singolo e tre cd: “Begin to grow” (2004 – autoprodotto), “Let Blood Boil” (2006 – Soundtown), e “Make a Move” (2010 – autoprodotto). Le registrazioni di “Let Blood Boil” (quasi tutte in presa diretta) hanno puntato a valorizzare il groove della band, mentre quelle di “Make a Move” segnano il passaggio a un arrangiamento più curato e maturo, grazie ai più di dieci giorni passati al Dub The Demon Studio di Luserna San Giovanni (TO). In questi due ultimi lavori si sono avvalsi di collaborazioni importanti come Madaski (Africa Unite), Valerio Giambelli (Statuto) e Mauro Tavella (Linea 77, Africa Unite, Persiana Jones).
Ma l’ arma migliore dei WP è sicuramente l’intensa attività live in Italia e all’estero (più di 400 concerti all’attivo tra Europa e Italia) che ha visto il quintetto rivolese barcamenarsi fra palchi prestigiosi come Colonia Sonora, Miscela Rock Festival, Reset Festival, Taurus, Lapsus e Hiroshima Mon Amour a Torino, Rock In The Casbah a Sanremo, Sabotage Bar a Vicenza, Rock’N’Roll Arena a Romagnano Sesia, Zoe e Rock’N’Roll a Milano.
Nel corso degli anni la band ha ottenuto ottimi piazzamenti in concorsi nazionali come le due edizioni di Primo Maggio Tutto L’Anno 2010 (vincitori Piemonte/Val D’Aosta) e 2011 (finale Piemonte/Val D’Aosta) e regionali: Macchina Sonora 2006 (primo posto), Suoni Giovani Susa 2006, Ovesfest 2006 (secondo posto), ToIndie Night 2007 (secondo posto) e JMC 2009. La band inoltre collabora con alcune associazioni e agenzie di Booking come Locomotive Live (Liguria, Francia) e Fallin Angels (Svizzera).
Il gruppo vanta anche una breve, ma gratificante esperienza internazionale, con vari concerti in Svizzera e due apparizioni come headliner alla Fète De La Musique di Montelimar in Francia.
Nell’estate del 2008 è invece la Slovenia ad ospitare Waste Pipes nella Kranfest, grosso festival musicale che si svolge ogni anno a Kranj.
Nell’autunno del 2012 la band inizia i lavori per nuovi brani in studio che vedranno la luce nel 2013, anno del loro 10° anniversario.
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.