Evenoire - Cremona
Vetrine Sonore :: Dreams Boulevard :: Showcase :: Rock
Pagina 1 di 1
200813
Evenoire - Cremona
Pagina Artista - Facebook
Canale Artista - Youtube
Sito Ufficiale
Biografia
La band nata nel 2006 dall’incontro di Lisy Stefanoni (voce e flauti), Marco Binotto (basso), Alessandro Gervasi (chitarre) e Daniele Foroni (batteria) suona un metal ricco di spunti ed influenze che vanno dal symphonic/gothic, al prog, al medieval/folk, dando vita ad un sound estremamente originale che ha incuriosito positivamente la stampa specializzata italiana e internazionale. Una menzione particolare va alla straordinaria vocalità di Lisy, la cui voce potente e nel contempo eterea la rende una tra le più promettenti cantanti femminili della scena metal.
Il primo EP autoprodotto "I will stay" viene realizzato nel 2009 e ottiene eccellenti conferme live e da parte della critica internazionale (l'EP è top demo su Metal Maniac).
I brani di “I will stay” sono stati inclusi in alcune compilation:
- “Demonic and Divine” (Femme Metal Records) insieme a band da tutto il mondo (Godyva, Aesma Daeva, Magica, Lyriel ecc). La compilation è distribuita da Code 7/Plastic Head e Dr. Music Distribution.
- “World of glass”, compilation francese.
- “The Sirens’ Garden”, prodotta dalla community Eve’s Apple di cui Lisy fa parte insieme ad alcune tra le più famose cantanti metal di band quali Delain, Visions of Atlantis, Xandria, Amberian Dawn, Tristania ecc. La compilation è disponibile su Itunes.
A gennaio 2012 gli Evenoire firmano un contratto discografico con la Scarlet Records per la realizzazione del debut album "Vitriol", registrato tra marzo e maggio 2011 ai Dreamsound Studios di Monaco di Baviera con Jan Vacik e Mario Lochert (Kamelot, Visions of Atlantis, Evergrey, Serenity, Graveworm). L'album, con distribuzione mondiale, è uscito il 26 marzo 2012 in Europa, il 10 aprile 2012 negli Stati Uniti e il 25 aprile 2012 in Giappone ed è inoltre disponibile su Itunes e negli stores online.
Ospite dell'album la soprano tedesca Gaby Koss (Haggard, Equilibrium, Nota Profana) che ha duettato con Lisy nel brano "Misleading Paradise" e registrato alcuni cori, mentre le tastiere sono state curate da Davide Bislenghi (solo artist), Simone Giorgini (Dark End, Hollow Haze, Antarktica) e Marco Garau (Derdian).
“Vitriol”, acronimo preso dalla letteratura alchemica, è un viaggio tra il folklore e le leggende del Nord Italia, tra echi ancestrali, terre incantate, personaggi storici e creature mitiche, dove gli specchi d’acqua fanno da scenario e ambientazione.
Accolto con entusiasmo e con recensioni ottime dalla stampa di settore è stato definito dalla nota rivista Rock Hard come “una delle sorprese più eclatanti che la scena nazionale ci abbia riservato in questa prima parte dell’anno”.
Arricchiti in formazione dalla seconda chitarra di Toshiro Brunelli, gli Evenoire si stanno attualmente dedicando alla promozione live di “Vitriol” e alla composizione del secondo album.
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.